Necropoli di Isola Sacra

Necropoli-di-Isola-Sacra

L’Isola Sacra, situata tra il Porto a nord e gli scavi di Ostia Antica a sud, è il territorio che Traiano trasformò in isola artificiale con la realizzazione di un canale di collegamento tra il Tevere ed il mare (Fossa Traiana). Nel I secolo d.C. una via collegava i due centri di Ostia e di Porto, attraversando l’isola sacra e costituendone l’asse viario principale. Lungo la strada si sviluppò un’unica e grande necropoli, taciuta dalle fonti e scoperta tra gli anni ’20 e ’40 in occasione della bonifica del territorio.

 

Il sepolcreto dell’Isola Sacra si è conservato perfettamente, grazie all’insabbiamento cui è stata soggetto, determinato dall’attività del fiume in prossimità della foce. È, pertanto, uno degli esempi più significativi di città dei morti, edificata con monumenti emergenti da terra ad immagine della città dei vivi. Le tombe sono allineate in filari paralleli alla strada basolata, con la facciata volta verso questa. Nei filari più prossimi alla strada sono alloggiate tombe di III secolo, costruite però sopra strutture preesistenti di I secolo alle spalle di queste sono le tombe di II secolo.

 

Gli edifici formano dei veri e propri isolati, separati da aree libere e da sentieri percorribili. Il tipo monumentale prevalente è quello della tomba familiare a camera quadrata che accoglie diverse sepolture, solitamente incinerazioni ed inumazioni insieme.

Sulle facciate, in cui laterizi di diverso colore creano semplici geometrie, campeggiano iscrizioni e rilievi fittili che ricordano il mestiere del defunto, tramandandoci l’immagine di un ceto medio di artigiani, bottegai, commercianti, professionisti, impegnati nelle attività portuensi e ai quali le tombe erano destinate. Il fascino silenzioso della città dei morti è accresciuto dalla presenza di elementi decorativi quali mosaici, pitture e stucchi, spesso ottimamente conservati.


Per informazioni telefonare al numero +39 06.6583888

<<
Dintorni
Basilica-di-San-Ippolito
>>
Dintorni
museo-delle-navi-di-fiumicino